Filippo Fassio

Architetto, laureato al Politecnico di Torino nel 2010, certificatore energetico in Piemonte e Liguria. Dal 2014 sono abilitato alla coordinazione alla sicurezza in cantiere (CSP/CSE) e sono responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) per tutti e 9 i codici Ateco. Comincio la mia esperienza professionale nel 2005 presso “Tecnostudio” dell’arch. Michele Vescovi, dove ho da subito modo di lavorare a progetti residenziali, iniziando ad interessarmi alle problematiche energetiche. Dopo aver collaborato con “Archi 3” degli arch. Distinto, Prasso e Zanchetta, ho seguito, a Londra, un progetto con “ecoLogicStudio” (il sito) per la Biennale di Venezia (2010). Dopo aver collaborato con vari studi tecnici in Torino e provincia, da marzo 2013, ho intrapreso l’attività di libero professionista indipendente. Oltre ad occuparmi di progettazione architettonica e consulenza, gestisco il cantiere e il project management affidando gli appalti ed analizzando l’aspetto economico in modo da offrire al cliente un servizio “chiavi in mano”.

Da novembre 2014, assieme ad alcuni colleghi ed altre figure professionali, gestisco un tavolo di lavoro, che ho creato, che affronta tematiche inerenti al Territorio, all’Architettura e alla Cultura: TAC rappresenta la passione di un gruppo di giovani professionisti pinerolesi che si sono posti come obiettivo quello di affrontare il tema dell’architettura e del paesaggio attraverso un processo di personale ricerca, convinti che la diffusione e la comunicazione di analisi e progetti calati nel contesto in cui vivono possa sensibilizzare l’opinione pubblica, oltre che gli operatori di settore, al rispetto e alla valorizzazione del nostro territorio.

TAC infatti è acronimo di Territorio Architettura Cultura.

Non a caso l’architettura, intesa nel suo significato più generale  di pratica progettuale che crea e modifica il paesaggio, viene posta al centro della discussione. Questo perché crediamo che molti dei futuri cambiamenti attuabili possono svilupparsi attraverso l’azione concreta su parti dimenticate del nostro territorio.

Per saperne di più visita il blog: www.tac-lab.it

 

 

PARTNERS e COLLABORAZIONI:

BAM! | via Dei Mille 22 – Torino | www.bamstudio.it


IS ENERGY | via Giustetto 7/N/1 – Pinerolo (TO) | www.isenergy.it


BE-ECO | corso Castelfidardo 30/A – Torino | www.be-eco.it


INFOCASA | via Carlo Alberto 22 – Pinerolo (TO) | www.agenziainfocasa.com