ENERGIA

L’Attestato di Certificazione Energetica o ACE è un documento predisposto da un tecnico abilitato che attesta la qualità energetica di un immobile la quale viene espressa mediante la classe energetica e l’indice di prestazione energetica (IPE) al fine di sensibilizzare i cittadini sul tema della qualità energetica e ambientale in modo da favorire il miglioramento degli edifici energivori. Attualmente l’ACE è necessario in tutti i casi di compravendita e locazione di edifici ed inoltre è obbligatorio indicare l’indice di prestazione energetica in tutti gli annunci immobiliari.

A livello nazionale la certificazione energetica é disciplinata dalle linee guida nazionali D.M. 26/06/2009.
Nella Regione Piemonte la certificazione energetica si applica in conformità alla Legge Regionale 13/2007.
Il certificato energetico è un obbligo normativo la cui assenza comporta anche l’applicazione di sanzioni, ma al di là di questo la sua utilità si rivela nella capacità di evidenziare la qualità energetica dell’immobile tramite l’IPE e la classe energetica e la possibilità di migliorarlo attraverso gli interventi consigliati, contribuendo al risparmio economico e al miglioramento dell’ambiente. Infatti gli interventi di riqualificazione energetica, che spesso comportano investimenti di modesta entità, consentono di ridurre decisamente la richiesta di energia degli edifici, migliorando il confort ambientale, permettendo, nel tempo, un consistente risparmio in termini di “bolletta”.
Per questo nel momento della ricerca della propria casa in acquisto o in affitto, è importante valutarne le caratteristiche energetiche al fine di orientarsi verso immobili poco energivori che comportino basse spese di gestione.

+ CERTIFICATI

CERTIFICATO ENERGETICO (APE); PROGETTAZIONE ISOLAMENTO TERMICO E IMPIANTI (ex L. 10); DIMENSIONAMENTI TERMICI; 

A PARTIRE DA 150 EURO

+ CONSULENZE

CERTIFICATO DI QUALIFICAZIONE (AQE); DETRAZIONI FISCALI; CONSULENZE ECONOMICHE e TECNICHE;

A PARTIRE DA 100 EURO